Come rallentare la miopia.

La miopia generalmente insorge in età scolare e tende ad aumentare nel periodo dello sviluppo (6-16 anni) e si stabilizza intorno ai 20-25 anni.

Ci sono dei metodi per rallentare questa perdita visiva entro i 16 anni.

Sempre dopo un’accurata visita oculistica specializzata, il medico potrebbe consigliare 3 soluzione a seconda dell’esigenza del bambino.

Uso di gocce di atropina diluita.

Sono gocce di atropina prescritta dall’oculista che saranno instillate da un genitore al bambino una volta al giorno, queste gocce agiscono inibendo l’allungamento del bulbo oculare, che è generalmente associato al peggioramento della miopia. I dati indicano che dopo 5 anni di somministrazione i bambini che utilizzavano questo farmaco erano meno miopi di circa il 50% rispetto ai casi non trattati.

Correzione completa con lenti a geometria perifocale.

Sono lenti da vista a progressione orizzontale che rallentano la crescita del bulbo oculare, quindi l’aumento della miopia. Si arriva ad una riduzione del 60% rispetto ad una lente da vista normale. Questo sicuramente è il sistema meno invasivo per il bambino.

Utilizzo di lenti a contatto morbide.

In commercio ci sono anche delle lenti a contatto morbide con un design innovativo. Questo design ha un defocus periferico che inibisce lo stimolo responsabile dell’allungamento assiale della progressione miopica. Va utilizzata giornalmente per almeno 8-10 ore, ottimo per quei bambini/ragazzi che non vogliono utilizzare gli occhiali.

E’ consigliato di cominciare il prima possibile con queste soluzioni per avere un risultato ottimale. Parlare con il medico oculista o ortottista è necessario per valutare una di queste soluzioni.

Ricordo comunque che per rallentare la miopia dovremmo passare ogni giorno dagli 80 ai 120 minuti all’aria aperta. Lasciare i bambini giocare fuori è il miglior modo per farli stare bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *